Radiatori

Radiatori per riscaldamento

Un impianto di riscaldamento a radiatori rappresenta ,molto spesso, il sistema radiante per generare calore più diffuso; I termini per indicare questo tipo di impianto di riscaldamento sono: termosifoni, radiatori in alluminio o caloriferi e ne esistono diversi tipi che si differenziano su materiali utilizzati o design. L'installazione dei termosifoni alluminio prevede che siano collegati a caldaie a condensazione o tradizionali, termocamini a legna oppure alle moderne stufe a pellet.

L’acqua calda prodotta dai termosifoni in alluminio viene distribuita nel circuito di riscaldamento tramite collettori che permettono il ricircolo costante dell'acqua nelle varie tubature precedentemente installate e collegate alle varie derivazioni di radiatori presenti in ogni ambiente. Esistono diversi modelli di termosifoni, quelli che si trovano oggi sul mercato sono per lo più realizzati in alluminio pressofuso, seguiti dai radiatori tubolari e dai radiatori in ghisa.

Riscaldamento con radiatori in alluminio

I termosifoni in alluminio sono una variante di corpi scaldanti più commerciali e coniugano perfettamente il rapporto qualità prezzo, molto più leggeri dei radiatori ghisa e molto meno ingombranti avendo una profondità massima di 8 cm. L'alluminio essendo una materiale ad alta trasmittanza termica permette un riscaldamento in tempi veloci e con prestazioni calorifere abbastanza alte, di contro si raffreddano con maggiore rapidità. Il radiatore alluminio rispetto agli altri tipi di termosifoni si distinguono anche per la loro facilità di configurazione, infatti possono essere composti, in elementi, in base alle nostre necessità aggiungendo o eliminando singoli corpi scaldanti da una batteria di termosifoni,sono molto economici e possono essere installati in qualsiasi ambiente,sia classico che moderno, in strutture alberghiere e anche su pareti in cartongesso essendo molto leggeri. I termosifoni alluminio in vendita su Elettroclimaweb.it sono sono tutti marchiati Global Radiatori essendo nostro principale fornitore. I termosifoni global che troverete in questa categoria dedicata a radiatori per riscaldamento domestico sono il modello global vox extra e molto presto troverete anche altri modelli come il Global Oscar. Se hai bisogno di assistenza per l'acquisto del tuo termosifone alluminio ricorda che siamo a tua completa disposizione.

Riscaldamento con termosifoni in acciaio tubolare

Si tratta di un sistema radiante di mezzo tra ghisa e alluminio, poiché si differenziano sia su tempi di riscaldamento e sia su quelli di raffreddamento, sulla resistenza alla corrosione e hanno un peso intermedio in quanto ogni batteria di termosifoni in acciaio tubolare presente diverse caratteristiche: Altezza,larghezza della batteria in base al numero di elementi ma soprattutto presentano la caratteristica che tutti gli elementi radianti possono differenziarsi in base all numero delle colonne, infatti possiamo trovare termosifoni in acciaio tubolare,per esempio il modello Cordivari ardesia,da un minimo di due colonne fino ad un massimo di sei.Sono molto belli da vedere e stanno bene in qualsiasi ambiente della casa.

Riscaldamento con termosifoni in ghisa

A differenza dei radiatori alluminio e dei termosifoni in acciaio, i termosifoni in ghisa stanno ormai scomparendo dal mercato. Erano molto utilizzati negli 80-90 e sono stati il primo sistema radiante e ancora oggi hanno enormi potenzialità in ambito di riscaldamento essendo la ghisa un materiale altamente performante e dalle elevate caratteristiche calorifere.

Dimensionamento radiatori

Vanno considerati molteplici fattori per la giusta configurazione: Zona dove verranno installati i radiatori, Altezza, lunghezza e larghezzi del locale, le pareti che si affacciano all'esterno, la posizione del locale che può essere un piano basso, alto o intermedio. Altro parametro da tenere in considerazione è l'anno di costruzione dello stabile e la classe dell'appartamento. 

Per la scelta dei vostri radiatori vi consigliamo di cliccare su ogni singolo prodotto di cui siete interessati per visionare la scheda tecnica dell'articolo. Per qualsiasi dubbio o richiesta specifica vi invitiamo a contattarci.

Radiatori

Filtri attivi